DATI CORSO:
Date:
8 - 9 - 10 novembre

Tipo:
Manageriale

Sede:
Milano

Costo:
€ 1.300,00

Marketing finanziario-assicurativo


In un settore maturo come quello assicurativo la forte competizione spinge a presidiare in modo efficace tutti gli aspetti della costruzione e dello sviluppo di una strategia commerciale.

Proprio per questo il corso di Marketing Finanziazio-Assicurativo si configura come un indispensabile punto di partenza per coloro che siano di recente inserimento e come occasione di riflessione sistematica per coloro che desiderino consolidare il proprio ruolo nelle funzioni marketing e commerciale dell'azienda.

Obiettivi
  • Acquisire un modello di base aggiornato sui temi e sulle problematiche del marketing assicurativo
  • Saper elaborare strategie commerciali e di marketing

    Contenuti

    PRIMA GIORNATA

    • Introduzione al marketing
    • Evoluzione del marketing
    • Cos'è il marketing management
    • Le componenti del mercato
    • Le componenti economiche
    • Il processo di acquisto
    • Il marketing - mix

      SECONDA E TERZA GIORNATA

    • Il marketing assicurativo
    • La funzione del marketing nelle Compagnie di Assicurazione
    • Caratteristiche ed evoluzione del mercato assicurativo
    • Segmentazione della domanda:
      - finalità e tecniche
    • L'analisi della concorrenza
    • L'identificazione delle opportunità e dei rischi (punti di forza e di debolezza)
    • Il posizionamento concorrenziale
    • I fattori critici di successo
    • L'analisi del mercato
    • L'assicurazione come prodotto o come servizio
    • Le problematiche dei canali di distribuzione
    • La formulazione di un programma di marketing
    • I rapporti del marketing con le altre funzioni aziendali in una logica di orientamento al mercato
    Destinatari
    Dirigenti, funzionari, responsabili in settore tecnici, amministrativi o giuridici

    Durata
    3 giorni in un unico modulo